
Bio
Elisa Berardinelli nasce il 4 Maggio 1981 ed è una pittrice italiana in attività specializzata in opere autentiche, riproduzioni, ritratti a matita e olio su tela.
Nel corso della carriera acquisisce un proprio stile e poetica che si basa principalmente sull’incantevole potere della comunicazione, dimostrando talento e totale dedizione.
Nel 2000 si trasferisce a Bologna per frequentare un corso di tre anni in “ Metodologia per la conservazione ed il restauro del patrimonio artistico” all’Accademia di Belle Arti, dove più tardi conseguirà la Laurea Specialistica in “ Restauro pittorico” ottenendo la lode.
Collabora inizialmente con l’Accademia di Belle Arti e lavora per importanti laboratori tra i quali il Laboratorio degli Angeli di Maricetta Parlatore e lo Studio Patrizia Cantelli, la ditta A-RES S.n.c. di Ostra Vetere (AN), la ditta Sb. Belogi Sabrina e lo Studio di Restauro Cuzzolin Silva di Senigallia (AN).
Elisa incontra nel 2006 il maestro d’arte Robert Stpiczynski, pittore polacco accreditato, residente nella sua stessa città natia ed operante in tutta Italia e Polonia. Proprio grazie a quest’ ultimo apprende una gamma di tecniche differenti, studiando e copiando famose opere d’arte, dal Medioevo al XIX secolo.
Questo incontro si rivelerà essenziale poiché a tal punto della sua vita, Elisa individuerà il proprio obiettivo, comprendendo l’imperativa lezione dell’arte che necessita di un costante sforzo mentale, manuale ed una salda conoscenza del passato. Passa ore ad osservare meticolosamente forme ed oggetti, visi ed ambienti concentrandosi dapprima sul disegno per guadagnare precisione e quindi sviluppare un’ attenta sensibilità, la stessa che attribuisce carattere alle sue tele.
Dal 2007 Elisa collabora con artisti locali della propria regione, organizza mostre personali per promuovere l’arte tra le persone, coinvolgendole nel suo vasto mondo fatto di sentimenti, cultura e passione.
Dal 2008 al 2009 coopera con la rivista d’arte “L’Aperitivo illustrato” pubblicando interessanti articoli sulla storia dell’arte.
Lavora per un triennio come arte terapeuta, essendo titolare di un corso di disegno e pittura organizzato dalla comunità di recupero per tossicodipendenti IRS l’ Aurora Cooperativa Sociale ARL.
Il suo più rececente progetto dal titolo “ Le tele del jazz”, concerne in una mostra itinerante dedicata ai più grandi interpreti della musica afroamericana. L’esposizione si svolge in contemporanea ad importanti eventi organizzati dalla regione Marche.
Elisa è disponibile ad impartire lezioni private ed eseguire lavori su commissione.