Le tele del jazz

Le Tele del Jazz nasce nel 2013 come tributo alle grandi personalità del jazz quali Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Louis Armstrong, Miles Davis fino alla contemporanea Esperanza Spalding.

Un salto nel passato che si riflette sul presente, in cui il jazz è preludio e unione tra persone ed il loro peculiare contesto sociale.
La musica è la principale protagonista della tela; coinvolge sentimenti, ma specialmente vuole essere incontro di culture e intimo discorso tra due mondi cosi’ differenti, quello Americano e quello Africano, che magnificamente scontrandosi per poi insieme mescolarsi, danno vita ad uno dei più affascinanti groove del XX secolo.

La comunicazione attraverso differenti espressioni artistiche: la musica prende vita nell’opera d’arte ed il suono trova spazio in un silenzio ricco di potere comunicativo, che è proprio della pittura.

Sono state utilizzate corpose pennellate e colori vibranti che talvolta si stabilizzano sulle tele con note di malinconia, altre divampano con forza.

L’armoniosa musica bianca e nera che dalle sue dita usciva vinceva la tristezza rendendolo un fiore. Elisa Berardinelli, Ritratto di Michel Petrucciani, Le tele del Jazz , 2013